Franca Maria Ferraris

Premi

     

Ultimi due premi - Concorsi letterari nazionali e internazionali

Elenco dei premi

 

265) PREMIO LETTERARIO “MARCHESATO DI CEVA”, Seconda Edizione 2015. Assegnato al libro di  Franca Maria Ferraris  “La Grazia dei Riflessi”, incisioni di Cristina Sosio, Sabatelli editore2014, il Primo Premio per la poesia edita. La cerimonia  di premiazione ha avuto luogo in Ceva (CN), il 18 luglio 2015 presso il Teatro Marenco della cittadina piemontese, con la consegna del premio consistente in una targa con la seguente motivazione: “Titolo di poesie emblematico che la Poetessa dedica a due sommi Scrittori / Poeti di fama, ma con emozioni personali sollecitate da uno stato d’animo riflessivo che si traducono in una scrittura ora elegiaca ora realistica ora visionaria. Lo stile poetico è perfetto: i verbi usati con garbo, le descrizioni omogenee, la varietà del linguaggio, fanno dell’Autrice una vera artista contemporanea di alto livello”. (Firmato: Mara Garelli per la Giuria (Massimo Peloso,  Giorgio Raviolo, Ornella Secchi, Enrica Tagliasaccchi Sattanino).
Durante la cerimonia dello stesso Premio “Marchesato di Ceva” è stato premiato come finalista anche  il libro “Aquilius e la Stirpe del Drago”, romanzo fantasy, De Ferrari Editore 2011, progetto grafico, copertina, illustrazioni della pittrice Cristina Sosio, testi di Franca Maria Ferraris. Il premio consiste in un’artistica  medaglia.

LAUREA APOLLINARIS POETICA

assegnata a Franca Maria Ferraris il 9 maggio 2013 in Roma, presso l’aula magna dell’Università Pontificia Salesiana, per i meriti conseguiti nella poesia

 
   

266) PREMIO LETTERARIO “CASTEL GAVONE” prima edizione 2015. Assegnato il primo premio per la poesia edita al libro “Animali in teatro” Bastogi Editrice 2011, di Franca Maria Ferraris, illustrazioni di Michela Savaia. La cerimonia di premiazione si è svolta in Finale Ligure - Borgo, presso l’Auditorium di Santa Caterina il 17 ottobre 2015. All’autrice è stata consegnata una pergamena, una rappresentazione emblematica di  Castel Gavone in vetro plexiglas  e la motivazione del premio stilata dalla Giuria che così recita: “Questo libro  è la rappresentazione della vita animale di cui anche noi facciamo parte. Le varie specie descritte dall’autrice hanno un rapporto diretto con il mondo circostante e, resi parlanti, insegnano la vera essenza dell’amore per il prossimo. Chi ha avuto la fortuna di avere un amico animale sa apprezzare ogni più piccola sfumatura di questo amore che l’animale, giorno dopo giorno, gli concede. L’autrice dirige con maestria il grande spettacolo di “Animali in teatro”, scrivendo per ognuno di essi un significativo monologo in poesia”.

 

267) PREMIO LETTERARIO “CASTEL GAVONE” prima edizione 2015. Durante la cerimonia è stato premiato, per la Sezione Narrativa Edita, il romanzo fantasy “Aquilius e la Stirpe del Drago” di Franca Maria Ferraris e Cristina Sosio, con pergamena, medaglia in ceramica a smalto, e gioiello.

 

 

Elenco dei premi