Franca Maria Ferraris

Recensioni

 

Giudizi di importanti critici sulle opere - Recensioni a cura Nicoletta Belli

Nato dalla penna di Franca Maria Ferraris, questo romanzo fantasy si avvale delle belle illustrazioni di Cristina Sosio che proiettano subito il lettore in un magico universo popolato da draghi, elfi e fate.
Tra storia e leggenda, la vicenda si sposta nel passato grazie al classico espediente della macchina del tempo che renderà possibile il viaggio in epoca medievale di Ottavia e Max: qui i due ragazzi ritroveranno, visibilmente ringiovanito, il loro predecessore, quel cavaliere Aquilius il cui spirito si era già manifestato nel presente ai loro occhi innocenti.
Ricca di colpi di scena, la narrazione è incentrata sull’epico scontro tra il Bene e il Male, ben reso grazie all’efficace contrapposizione dei personaggi: da un lato, i simpatici protagonisti, affiancati dal saggio Draghetto e dai gatti Sapienti, dall’altro il malvagio Mago Norum e le Forze Occhiute.

La prosa, curata e fluida, agevola la lettura del libro che riesce a divertire e a far sognare un pubblico di giovanissimi sempre più smaliziato ed esigente.


NICOLETTA BELLI

Torna a recensioni

Torna al libro